james patterson

Come noto, ogni anno la rivista Forbes stila una classifica delle persone più ricche del mondo, e oltre a quella generale si occupa anche di redigere classifiche settoriali (come quella degli atleti, quella dei musicisti, quella dei vip e così via). Ebbene, l’ultima classifica aggiornata al 2016 ci dice che gli scrittori meglio pagati al mondo, fatta qualche rara eccezione, sono gli stessi dell’anno precedente.

Negli gradini più bassi della classifica si piazzano a parimerito Rick Riordan, autore di “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo”, George R. R. Martin con il suo “Cronache del ghiaccio e del fuoco” (da cui è stata tratta la serie tv “Games of Thrones”) e Dan Brown, autore de “Il Codice da Vinci”, “Angeli e Demoni” e “Inferno”: tutti e tre hanno incassato la bellezza di 8 milioni e mezzo di euro.

Salendo incontriamo Paula Hawkins, autrice del thriller “La ragazza del treno”, nonché quella rara eccezione a cui facevamo riferimento poc’anzi: a dispetto dei suoi colleghi, Hawkins è la new entry della classifica. Per lei, incassi da 8.97 milioni di euro. Stessa posizione in cui troviamo John Green, autore di libri per ragazzi e adulti, tra cui alcuni molto famosi come “Colpa delle stelle” e “Città di carta”. E sempre sull’onda dei 9 milioni scarsi di euro si piazza Veronica Roth, scrittrice più giovane della lista che coi suoi 27 anni ha dato vita alla trilogia “Divergent” (composta da “Divergent”, “Insurgent” e “Allegiant”).

Si arriva alla sesta posizione e si salta a ben 12.6 milioni di euro. E’ qui che troviamo Erika Mitchell Leonard (in arte E.L. James), autrice della trilogia che è partita con “Cinquanta sfumature di grigio” e che è diventata, oltre che un successo letterario, anche un cult del cinema.

Nora Roberts, nota per i suoi romanzi rosa come “I segreti della casa sul mare” e “Il mistero del lago”, si aggiudica la quinta posizione con 13 milioni e mezzo di euro guadagnati. Merito anche del fatto che alcuni suoi scritti sono stati trasformati in film per la tv e producono quindi i loro diritti d’autore. Stessi guadagni per Danielle Steel, altro punto di riferimento internazionale dei romanzi rosa che ha all’attivo ben 129 libri (22 dei quali trasformati in contenuti tv). Ma tra gli scrittori più pagati del mondo poteva forse mancare Stephen King? Certo che no, e infatti anche per lui son piovuti 13 milioni e mezzo di euro. Tanti e di grande valore i suoi libri adattati al cinema e alla tv, alcuni dei quali, vale la pena ricordarlo, sono “It”, “Carrie”, “Shining”, “Il miglio verde” e “Le ali della libertà”.

L’autore de “Il rapporto Pelican” e de “L’uomo della pioggia”, John Grisham, si colloca al quarto posto con 16 milioni di euro di guadagni e viene preceduto, con 17 milioni di euro all’attivo, dalla famosissima J.K. Rowling, madrina della saga “Harry Potter” (che non stiamo neanche a descrivervi). Jeff Kinney spunta il secondo posto con 17.5 milioni di euro: a lui dobbiamo la serie “Diario di una schiappa”.

Primo posto, infine, per James Patterson: l’autore di “Private L.A.” e di altri 150 (e rotti) libri è colui che viene pagato più di tutti. Le sue copie vendute sono persino di più di quelle piazzate da John Grisham, Stephen King e Dan Brown messi assieme! E infatti i suoi guadagni sono stratosferici: parliamo di 85.3 milioni di euro.